Bassi Daria

Urgenza Espressiva

Mobirise Website Builder

Sono Daria Bassi, nata a Mattarello dove vivo e lavoro da autodidatta. Attraverso l’istinto e la necessità di trovare un modo per esprimermi, ho sviluppato l’interesse per i temi legati all’interiorità.

La mia formazione è la vita stessa.

Nelle poche occasioni in cui ho esposto i miei lavori, ho sentito in molte persone il bisogno di riconoscersi ed anche scoprirsi nell’altro. Questo è un elemento confortante e portante, perché comunque la strada è a volte faticosa e si serve della solitudine con tutte le sue sfaccettature.

Condivido il pensiero di Alda Merini che dice: “La passione è irrisolvibile” e credo che l’arte sia una cura, libera, perché continua nel tempo a sfuggire alla definizione di sé.

Essere significa comunicare ed io conservo nel mio spazio interiore la tensione sempre viva dell’incontro con l’altro. Il bisogno di esprimersi nasce sempre dall’inconscio: è una spogliazione, confessione, dichiarazione, affermazione, traduzione ed anche dolore che raggiunge il confine della realtà. Per facilitare il discorso, cito una frase che trovo umanamente geniale di M. Bachtin: “ L’uomo ha un territorio interiore sovrano, ma è tutto e sempre al confine, e, guardando dentro di sé, egli guarda negli occhi dell’altro e con gli occhi dell’altro” (L’autore e l’eroe).

Dovrei anche parlare della mia tecnica, ma dopotutto non è importante, va di moda dire “tecnica mista”. Sento i miei quadri come delle strane creature, e pensare che viaggeranno nell’etere mi fa una certa impressione.


Allora, così, viaggerò anch’io. Con loro

Bassi Daria

Contattami

© Copyright 2020 Mobirise. All Rights Reserved.

Mobirise

Built with Mobirise ‌

Free Web Page Creator